Economia


Emanuele Salsano

Il federalismo fiscale:quali prospettive e quali implicazioni

 

 

"Per  un verso, lo Stato Italiano è esteso e costoso come tutti gli altri Stati europei maturi; per altro verso, esso si differenzia da questi ultimi perché debole e inefficace. In questa contraddizione tra modernità e arretratezza sta il maggiore problema dello Stato Italiano" Sabino Cassese

 

  

In questo articolo si intende analizzare i possibili effetti che possono scaturire con un nuovo modello di gestione del settore pubblico fondato sui principi del federalismo fiscale . A tal fine prima di analizzare i possibili risvolti legati all'analisi dei costi è necessario, anche se in modo abbastanza sintetico, soffermarci sul termine "Federalismo " nonché sulla composizione del settore pubblico allargato.

Una compiuta analisi sul "federalismo fiscale" necessita di diverse, necessarie premesse. La prima attiene alla chiarificazione del significato in sé del termine federalismo.

Con il termine federalismo si intende un gruppo o un corpo di membri che sono raggruppati da un capo rappresentativo di governo, che può essere identificato in un'assemblea generale o parlamentare. Il federalismo è, dunque, un modello costituzionale che si realizza attraverso l'unione di Stati e si mostra come un processo unificatore.

L'accezione più diffusa del federalismo è quella politica: si tratta della dottrina in cui il potere è costituzionalmente diviso tra un'autorità governativa centrale e delle unità politiche di sottogoverno (province, regioni,comuni e città metropolitane). I diversi livelli di governo sono indipendenti ed hanno sovranità nelle loro competenze. I sostenitori di tali posizioni sono generalmente chiamati federalisti. Il termine "Federalismo" non è presente nella nostra costituzione. Esso è stato introdotto con l'art. 57 del d.d.l. costituzionale, pubblicato sulla gazzetta ufficiale del mese di novembre 2005 n.269, che aveva come oggetto la cosi detta devolution non approvata con il referendum del giugno 2006, invece è riportato, nel titolo della legge delega nonché nelle rubriche degli art.3 e 4, il termine "Federalismo fiscale"[1].

 

 

continua 

 

 

 

 

 



[1] Il Federalismo Fiscale " Schede tecniche" e "Parole chiave" Roma, Luglio 2009 Quaderno Svimez n.21