R. Galisi
In questo articolo si cercherà di dare un contributo alla discussione su come le nuove tecnologie stiano cambiando l'economia partendo dalle riflessioni di Jeffrey D.Sachs "Some Brief Reflections on Digital Technologies and EconomicDevelopment" [1]. Secondo Sachs la rivoluzione digitale sta sconvolgendo la vita economica e sta cambiando radicalmente i percorsi dei paesi in via di sviluppo.
L'economia è sempre stata influenzata dai cambiamenti tecnologici, spostando l'occupazione verso nuovi modelli di domanda e produzione. Adattarsi a questo panorama in evoluzione,come nei secoli precedenti, rappresenta nuove sfide da affrontare e nuove opportunità non solo per l'economia, ma anche per i decisori politici, le imprese e i lavoratori.
I vantaggi economici a lungo termine del progresso tecnologico sono indiscutibili. Da come si evince dalla Figura 1, il reddito pro capite nel mondo era costante fino al 1500 ed era di circa 500 dollari pro capite, mentre dopo la rivoluzione industriale inizia ad accrescersi e siraddoppia quasi ogni 50 anni[2].
[1] Jeffrey D. Sachs, professore di sviluppo sostenibile e professore di politica e gestione della salute presso la Columbia University, è direttore del Centro per lo sviluppo sostenibile della Columbia e della rete di soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Cfr. Some Brief Reflections on Digital Technologies and Economic Development, Volume 33, Issue 2, Summer 2019, Cambridge Core Journals, pp. 159-167
[2]Cfr. J. Bradford De Long, Estimates of World GDP, One Million B.C. - Present, (Working paper, Department of Economics, U.C. Berkeley, 1998), pagg. 5 e 6.